In questi giorni approfitto del tempo libero per godermi finalmente la tranquillità di casa e dedicarmi a ciò che amo, e ovviamente in questo non poteva certo mancare la cucina, il mio angolo di relax.
È anche vero però che mancano pochi giorni alla fine dell'anno, e in molti si stanno interrogando e sbizzarrendo a scegliere quello che sarà il menu di capodanno, così, complici alcune amiche che mi hanno chiesto qualche consiglio, ho preparato questi cestini di pasta fillo Stuffer, che ho riempito con guacamole e gamberi.
Un antipasto sfizioso, gustoso e croccante, che allo stesso tempo è semplice da preparare e completamente senza latticini.
Le basi pronte Stuffer permettono infatti di realizzare degli ottimi piatti facendo anche risparmiare tempo, senza per questo rinunciare alla qualità. Creare diventa un piacere!
Non mi resta che lasciarvi alla ricetta e se volete, condividetemi come state trascorrendo questi ultimi giorni dell'anno. Siete tra coloro alle prese con le ultime commissioni e i preparativi per la cena del 31, o siete tranquilli a casa a godervi un po' di relax?
Enjoy!
Ingredienti
1 confezione di pasta fillo (io uso Stuffer)
2 avocado maturi
7-8 pomodorini datterini
1 cipolla media (io ho usato quella rossa di Tropea)
gamberi (quantità a discrezione in base ai cestini che si vogliono fare)
olio d'oliva qb
timo qb
paprika qb
succo di 1 lime
un pizzico di cardamomo
sale- pepe
mezzo peperoncino verde dolce (facoltativo)
In una ciotolina mettere l'olio d'oliva, il timo, un pizzico di paprika dolce e di sale e mescolare bene. Se avete la possibilità, vi consiglio di preparalo con un po' di anticipo e lasciarlo macerare un'oretta almeno.
Prendere poi il primo foglio di pasta fillo, dividerlo in 4 parti, spennellare l'olio con le spezie avendo cura di lasciare liberi i bordi. Prendere il secondo foglio, dividere anch'esso in 4 parti e adagiarlo sopra in senso ruotato di 90° rispetto al primo (vedi foto sotto).
Intanto che raffreddano, mettete a macerare i gamberi precedentemente sgusciati (lasciate unicamente la coda) con il succo di lime e un pizzico di sale e pepe, e in una ciotola a parte preparate la salsa con gli avocado (una sorta di guacamole).
Prendete gli avocado, tagliateli a pezzetti, aggiungete sale, pepe, cardamomo, la cipolla tritata fine, mezzo peperoncino dolce tagliato anch'esso a piccoli pezzi, un po' di succo di lime e amalgamare bene il tutto schiacciando con una forchetta, in modo da ottenere una crema, della consistenza della guacamole. Aggiungere i pomodorini a pezzetti e mescolare.
Non appena i cestini di fillo si saranno raffreddati riempirli con la salsa di avocado, aggiungere i gamberi e volendo, decorare a piacere, per esempio con dei ribes come ho fatto io.
I nostri cestini sono pronti da servire.
Nota: il colore leggermente arancione della pasta è normale se come me avete messo la paprika dolce.