Non so voi, ma personalmente ho un debole per i gamberoni e mi piace molto cucinarli abbinati ad alcune spezie. Una di queste è sicuramente la curcuma, alla quale, tra l'altro, vengono riconosciute diverse proprietà, tra cui quella antinfiammatoria, analgesica e di protezione del sistema immunitario. Niente male, vero? È buona e fa anche bene (sempre senza esagerare). |
Davvero buonissimi e sfiziosi.
Potete servirli come piatto principale, abbinati a un'insalata, oppure anche come antipasto.
Non mi resta che augurarvi buon appetito e buona giornata!
Enjoy!
Per 6 guscetti
Ingredienti:
6 mini guscetti di tortillas (io le preparo in casa quando ho tempo, ma si possono utilizzare anche quelle già pronte in commercio, l'importante è controllare sempre gli ingredienti affinché non ci siano latticini).
Per il ripieno:
qb gamberoni sgusciati (quantità a piacere)
100-150g pomodorini datterini
2-3 zucchine
Un pizzico di semi di finocchio
Olio evo
Un pochino di vino bianco
Uno spicchio d’aglio (facoltativo)
Sale
Peperoncino (facoltativo)
un pizzico di finocchietto selvatico
Curcuma (a discrezione, io 2 cucchiaini da caffé)
Procedimento:
Per prima cosa, lavare i pomodorini e tagliarli a metà, dopodiché pelare e tagliare le zucchine a rondelle.
In una padella piuttosto capiente, antiaderente, scaldare leggermente l’olio con un pizzico di semi di finocchio e lo spicchio d’aglio, se avete deciso di metterlo. Fate insaporire brevemente a fuoco basso, successivamente aggiungere i gamberoni precedentemente sgusciati. Far cuocere per un paio di minuti, salarli leggermente, aggiungere il pizzico di finocchietto selvatico, dopodiché sfumare con un goccio di vino bianco e fare evaporare. In seguito rimuoverli dalla padella e metterli in un piatto con sopra un coperchio.
Nella stessa padella aggiungere a questo punto le zucchine e i pomodorini datterini, salare a piacimento e far cuocere con il coperchio a fuoco medio per qualche minuto.
Nel frattempo, in una ciotolina a parte, mettere un po’ di acqua tiepida (dipende dal quantitativo di verdura che avete utilizzato, regolatevi pure ad occhio) e stemperarvi la curcuma (il quantitativo va a discrezione e gusto personale), dopodiché versarla nella padella sopra le verdure e mescolare bene.
Lasciar cuocere con il coperchio qualche minuto, poi rimuoverlo e ultimare la cottura senza, in modo che il sughetto in eccesso possa evaporare.
Correggere di sale se necessario, dopodiché unire i gamberoni e amalgamarli bene alle zucchine e pomodorini.
A questo punto togliere dal fuoco e aggiungere il peperoncino, se lo desiderate.
Servire i vostri gamberoni con zucchine, pomodorini e curcuma all’interno di mini guscetti di tortillas caldi.
Se per praticità usate quelli già pronti che si trovano in commercio vi basterà scaldarli 5 minuti in forno a 140° C (o secondo le indicazioni riportate sulla confezione).
Nota:
Se preferite potete servirli anche con del riso, o usarli come condimento di un cous cous o di un’insalata di grano saraceno o farro. In questi ultimi due casi però, non fate evaporare tutto il sughetto e usatelo come condimento.
Per chi volesse preparare le mini tortillas in casa, continuate a seguirmi, prossimamente pubblicherò a ricetta sul mio blog.