Siete pronti per un'invasione di stelle?!
Nei giorni scorsi vi avevo lasciati in sospeso con le formine dei biscotti di Natale e come promesso oggi voglio presentarvi la prima ricetta, quella che più caratterizza il periodo natalizio dalle mie parti.
È una delle mie preferite e mi piace molto prepararla ogni anno, perchè mi ricorda il Natale di quando ero bambina. Sto parlando delle Stelle alla Cannella, anche comunemente conosciute come Zimtsterne (Zimt=cannella e Sterne=stelle).
Si tratta di una ricetta tipica della tradizione Svizzera, originaria per l'esattezza della Svizzera tedesca, anche se poi questi biscotti sono stati adottati anche da Germania e Austria.
Impossibile visitare i mercatini svizzeri senza tornare a casa con almeno un sacchettino di questi biscotti. Si prestano molto bene anche da regalare e vengono sempre molto apprezzati.
Nei miei sacchettini di biscotti che regalo,non mancano mai!
Le Zimtsterne sono squisiti biscottini a base di mandorle (ma c'è chi le mischia anche a qualche nocciola) e cannella, caratterizzati da una deliziosa glassa bianca di albumi e zucchero, che li ricopre come fosse una coltre di neve soffice. Davvero molto natalizi, grazie anche al loro sapore e all'avvolgente profumo di cannella.
La pasta è piuttosto "rustica" e proprio tale caratteristica conferisce a questi biscotti una consistenza tenera e umida.
Una ricetta favolosa senza burro e senza latticini in genere, e senza glutine. Insomma, buoni senza rinunce!
Personalmente ne sforno sempre diverse teglie, perché in famiglia sono molto amati, in particolare dal mio Assaggiatore ufficiale.
Un successo garantito, un biscotto che racchiude il calore e la magia del Natale (almeno secondo me)!
Provateli, non ve ne pentirete!
Enjoy the Holiday Season!
Per circa 40 biscotti (dipende un po' dalle dimensioni della formina)
Ingredienti
Per la pasta:
2 albumi
150g di zucchero a velo (setacciato)
350g di mandorle macinate (o mix di mandorle e nocciole)
un pizzico di sale
25g cannella (io uso la Cassia)
qb zucchero di canna (solo per il piano di lavoro)
formine a forma di stella (io ne ho usate due tipi diversi)
Per la glassa:
1 albume
100g zucchero a velo (setacciato)
Per prima cosa preparare la glassa montando a neve ben ferma l'albume e aggiungendo poi lo zucchero a velo, precedentemente setacciato. Riporla in frigorifero ricoperta da una pellicola.
Procedere poi con la preparazione della pasta montando gli albumi a neve ben ferma insieme al pizzico di sale, dopdiché incorporare lo zucchero a velo setacciato.
In una ciotola a parte mescolare la cannella con le mandorle (potete anche tostarle leggermente prima di tritarle), dopodiché aggiungere il composto di albumi e zucchero, e impastare fino ad ottenere una pasta compatta e non appiccicosa.
Nota: a seconda della grandezza degli albumi potrebbe essere necessario aggiungere un po' di mandorle all'impasto.
Formare un panetto con la pasta, avvolgerlo nella carta da forno e farlo riposare un'ora in frigorifero.
Potete anche preparare la pasta la sera prima.
Con una formina a stella ricavare i biscotti e riporli su una teglia foderata con carta da forno.
Consiglio di intingere la formina ogni volta in un po' di zucchero, prima di dare forma ai biscotti.
Riprendere la glassa dal frigorifero e spennellare la superficie dei biscotti. Con l'aiuto di uno stuzzicadente o stecchino in legno tipo quello degli spidini, stendere la glassa verso le punte della stella.
Lasciare seccare a temperatura ambiente per circa 6 ore (o tutta la notte).
Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.
Importante: la glassa deve rimanere bianca e assumere solo una leggera sfumatura dorata. Inoltre, i biscotti devono risultare ancora un po' umidi al loro interno (è la loro caratteristica).
Le Stelle alla Cannella si conservano a lungo se tenute in una scatola chiusa, riposta in un luogo fresco.