In questi giorni, ogni momento libero (pochi purtroppo) è dedicato a sfornare biscotti da condividere in famiglia e da regalare agli amici.
Vi presento quindi un'altra ricetta di biscotti di Natale tipici della tradizione svizzera: i Brunsli, anche conosciuti come Brunsli di Basilea (Basel Brunsli) per il legame che hanno con questa città della Svizzera Interna.
Questi biscotti hanno origini davvero antiche. Figuratevi che è stata trovata una loro ricetta pubblicata nel 1750 nel libro "Das süsse Basel" (“La dolce Basilea”) di Eugen A. Meyer. Si ritiene tuttavia che i Brunsli risalgano anche a prima.
I Brunsli sono biscotti completamente senza latticini, caratterizzati da una pasta scura e ruvida, un po' come le stelle alla cannella, e rimangono secchi fuori e umidi all’interno.
Mandorle, nocciole e noci macinate, cioccolato nero, zucchero, albumi e cannella sono gli ingredienti principali che gli conferiscono un aroma e un profumo delizioso. Alcune ricette prevedono anche chiodi di garofano e kirsch, ma personalmente seguo quella classica.
Di solito li si realizza a forma di cuore o di fiore, ma io amo farli di forme diverse, inoltre quest'anno avevo la formina nuova del fiocco di neve...non potevo non inaugurarla con questi biscotti.
Sono l'ideale per accompagnare un thé o un caffè, anche se c'è chi li apprezza abbinati a un bicchiere di buon vino rosso.
Se non li avete mai assaggiati, vi consiglio di farlo, non ve ne pentirete. Sono davvero buonissimi e anche un ottimo dono da ricevere.
Ci vediamo al prossimo biscotto! :-)
Enjoy the Holiday Season!
Ingredienti
200g di zucchero di canna semolato (più un pochino per intingere le formine prima di creare le forme)
250g di mandorle macinate finemente
2 cucchiai (da minestra) di farina
8g di cannella
2 albumi
100g di cioccolato nero (85% o meno se preferite)
Procedimento
Mettere in una ciotola lo zucchero, le mandorle, la farina e la cannella e mescolare bene, dopodiché aggiungere gli albumi montati a neve ferma.
Tritare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria con due cucchiai d'acqua calda, finché non raggiunge una consistenza liscia. Farlo raffreddare, dopodiché unirlo al resto del composto e impastare amalgamando bene.
Cospargere il piano di lavoro con un po' di zucchero e stendere la pasta a uno spessore di circa 1 cm. Tenderà ad attaccarsi al piano e andrà staccato usando una spatola.
A questo punto prendere le formine che si sono scelte e prima di ricavare i biscotti, intingerle ogni volta in un po' di zucchero. Questo serve per fare in modo che i biscotti si stacchino più facilmente dalla formina.
Una volta trascorso questo tempo, cuocere in forno statico preriscaldato a 240°C per circa 4-5 minuti (oppure 220°C se ventilato), dopodiché sfornare e far raffreddare su una griglia.
Originalmente non hanno decorazioni, ma questa volta alcuni li ho decorati con una glassa di zucchero glitterata.
Note:
- Non vi preoccupate se quando li sfornate vi sembrano un po' morbidi, si rassoderanno raffreddando. In ogni caso all'interno dovranno essere un po' umidi.
- Li potete conservare per circa 3 settimane in un scatola ben chiusa, tenuta in un luogo fresco (ma non dureranno mai così a lungo).
Consiglio: Personalmente faccio raffreddare un attimo la pasta in frigorifero prima di stenderla, così da lavorarla meglio.