In qualunque momento della giornata, a partire dalla colazione, thé e infusi non mancano mai nel mio quotidiano. Per me è diventato proprio un rito, irrinunciabile, che scandisce la mia vita di tutti i giorni.
È un momento per me, il relax nella frenesia, una compagnia a cui non rinuncio nemmeno quando lavoro. La mia tazza profumata e fumante, infatti, non manca mai nemmeno sulla mia scrivania al lavoro...mi tiene compagnia e con la sua semplice e silenziosa presenza mi ricorda che esisto...mi ricorda di respirare.
Lo ammetto, possiedo una collezione di thé ed infusi, rigorosamente sfusi, che ho selezionato negli anni facendo ricerche e documentandomi, ciò che mi ha portata a circoscrivere molto le mie preferenze.
Mi piace abbinarli e sceglierli con cura, facendomi ispirare dal profumo o dal sapore di cui ho voglia in quel determinato momento, oppure in base al cibo con cui lo andrò a gustare. Non lo scelgo mai a caso.
Ogni tanto qualcuno scherzando mi ha chiesto se ho qualche avo inglese, per motivare un amore tale verso il thé. Beh, non credo, ad ogni modo, la storia dell'English Tea è davvero molto interessante e lo stile con cui viene servito, davvero elegante e regale. C'è tutto un mondo anche nell'arte del servirlo ai propri ospiti.
Sul questo argomento sto leggendo un interessante libro, che unisce la storia del thé, allo stile, con tanto di ricette di dolci (ma non solo) con cui accompagnarlo.
Vi aggiornerò se vorrete.
Oggi volevo condividere con voi proprio questa mia passione, il mio Teatime! Aprirvi, anche se solo virtualmente, il mio salotto e offrirvi una calda e fumante tazza di buon thé, accompagnato da dei buonissimi biscotti preparati questa volta non da me, bensì dalla pasticceria Dolci per intolleranti di Trani, la quale ha pensato proprio a noi che soffriamo di intolleranze, realizzando dolci di vario tipo, senza latte o senza glutine, così come anche dolci vegani.
Fiammiferini, Baci di dama al cioccolato e all'albicocca, e prussiane (vegane). Uno più buono dell'altro, tant'è che alcuni si sono già volatilizzati ancor prima che potessi scattare la foto. :-)
Per l'occasione li ho abbinati e gustati insieme a un infuso di thé verde, scorza d'arancia e limone, fiori di lavanda e vaniglia Bourbon. Divino!
Potrete trovare i dettagli di questi biscotti e di molti altri loro prodotti, nello shop online di Dolci per intolleranti.
E se volete leggere la mia recensione generale, vi lascio il link diretto: VAI ALLA RECENSIONE
Il mio thé mi aspetta...non mi resta che augurarvi un buon pomeriggio, ma prima vi lascio una citazione che mi piace particolarmente, e chiunque l'abbia scritta amava anche lui/lei moltissimo il thé:
"You can't buy happiness but you can buy tea and that's kind of the same thing."