Nella nostra famiglia nessuno è rimasto senza biscotti quest'anno a Natale, nemmeno i membri a 4 zampe, considerati parte della famiglia a tutti gli effetti.
Impossibile non amarli, e per ricambiare l'affetto che ci dimostrano ogni giorno, ci tenevo molto a preparare qualcosa anche per loro. Era un po' che ci pensavo, e finalmente sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per documentarmi e prepararli.
Ci sono moltissime combinazioni possibili che mi divertirò a provare, tutte con ingredienti semplici ma che allo stesso tempo rispettano la loro alimentazione.
Questa volta ho deciso di preparate due varianti, entrambe senza latticini, ingredienti che tra l'altro anche i cani tollerano poco. Una per così dire base, con farina di riso, mele e manzo e una seconda più golosa per le occasioni speciali, con farina di farro, manzo e bacon (da dare come premio una volta ogni tanto).
È bene ricordare che il biscotto per il cane deve rappresentare un premio e come tale va offerto al proprio cane in piccole dosi.
Con mia immensa gioia sono state apprezzate entrambe le versioni! :-)
È stato davvero bellissimo vedere le loro code scodinzolare con il muso nella biscottiera.
Happy io e happy loro...cosa volere di più!
Enjoy family time!
Ingredienti
370g farina di riso
1 uovo
120g di puré di mele (o omogeneizzato alla mela)
3 cucchiai da minestra di olio d'oliva
60g omogeneizzato di manzo (io ne ho scelto uno non salato)
acqua qb
Nota:
Volendo si possono fare anche solo con il puré di mele, in tal caso ridurre i cucchiai di olio a 2 e regolarsi con l'aggiunta di acqua.
L'impasto risulterà un po' umido (non troppo), è normale.
Procedimento
Mettere la farina, l'uovo, il puré di mele, l'omogeneizzato di manzo e l'olio in un una ciotola e mescolare bene finché non si sono amalgamati. Se necessario aggiungere un pochino d'acqua.
Impastare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodiché avvolgere l'impasto in una pellicola e farlo riposare e raffreddare in frigorifero per 1 ora (anche 1 ora e mezza se avete tempo).
Io ho impastato inizialmente in una ciotola e poi continuato su una spianatoia leggermente infarinata.
Una volta pronta la pasta stenderla a uno spessore di circa 1 cm e ricavare delle formine a vostro piacere (io ne ho scelta una a forma di osso), che poi andrete a disporre su una teglia coperta da cartaforno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti, dopodiché sfornarli e lasciarli raffreddare e asciugare tutta la notte a temperatura ambiente .
Conservazione: in un barattolo in un luogo fresco.
Ingredienti
360g farina di farro (o integrale)
1 uovo
90g di pancetta (bacon) a dadini
120ml bevanda di riso integrale non zuccherata
100g omogeneizzato di manzo (io ne ho scelto uno non salato)
circa 70ml acqua
Procedimento
Cuocere il bacon in una padella e farlo croccantizzare leggermente, dopodiché versarlo in un tritattutto e tritarlo finemente. L'eventuale parte che si è sciolta in padella versarla sulla farina.
Unire alla farina anche la parte tritata e mescolare bene finché il bacon non si è ben amalgamato. Questo passaggio è molto importante prima di unire il resto degli ingredienti.
A questo punto aggiungere l'uovo, la bevanda vegetale, l'omogeneizzato e poco alla volta l'acqua. Non mettetela tutta subito, potrebbe non servire tutta a seconda di quanto assorbe la farina.
Impastare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Io ho impastato inizialmente in una ciotola e poi continuato su una spianatoia.
Una volta pronta la pasta stenderla a uno spessore di circa 1 cm e ricavare delle formine a vostro piacere, che poi disporrete su una teglia coperta da cartaforno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti, dopodiché sfornarli e lasciarli raffreddare e asciugare bene.
Il mio consiglio è di lasciar asciugare anche questi tutta la notte.
Conservazione: in un barattolo in un luogo fresco.