LA CUCINA DELLA SGRUFETTA
  • Home
  • About me
  • Ricette
  • Blog
  • Lattosio
  • COLLABORAZIONI
  • Contattami

Cestini di fillo con gamberi e avocado

29/12/2018

12 Comments

 
Picture
"The secret ingredient is always love."

In questi giorni approfitto del tempo libero per godermi finalmente la tranquillità di casa e dedicarmi a ciò che amo, e ovviamente in questo non poteva certo mancare la cucina, il mio angolo di relax.
È anche vero però che mancano pochi giorni alla fine dell'anno, e in molti si stanno interrogando e sbizzarrendo a scegliere quello che sarà il menu di capodanno, così, complici alcune amiche che mi hanno chiesto qualche consiglio, ho preparato questi cestini di pasta fillo Stuffer, che ho riempito con guacamole e gamberi.
Un antipasto sfizioso, gustoso e croccante, che allo stesso tempo è semplice da preparare e completamente senza latticini.

Le basi pronte Stuffer permettono infatti di realizzare degli ottimi piatti facendo anche risparmiare tempo, senza per questo rinunciare alla qualità. Creare diventa un piacere!

Non mi resta che lasciarvi alla ricetta e se volete, condividetemi come state trascorrendo questi ultimi giorni dell'anno. Siete tra coloro alle prese con le ultime commissioni e i preparativi per la cena del 31, o siete tranquilli a casa a godervi un po' di relax?​
​
​Enjoy!
Picture
Ricetta

Ingredienti
1 confezione di pasta fillo (io uso Stuffer)
2 avocado maturi
7-8 pomodorini datterini
1 cipolla media (io ho usato quella rossa di Tropea)
gamberi (quantità a discrezione in base ai cestini che si vogliono fare)
olio d'oliva qb
timo qb
paprika qb
succo di 1 lime
un pizzico di cardamomo
sale- pepe
mezzo peperoncino verde dolce (facoltativo)

Procedimento
In una ciotolina mettere l'olio d'oliva, il timo, un pizzico di paprika dolce e di sale e mescolare bene. Se avete la possibilità, vi consiglio di preparalo con un po' di anticipo e lasciarlo macerare un'oretta almeno.
Prendere poi il primo foglio di pasta fillo, dividerlo in 4 parti, spennellare l'olio con le spezie avendo cura di lasciare liberi i bordi. Prendere il secondo foglio, dividere anch'esso in 4 parti e adagiarlo sopra in senso ruotato di 90° rispetto al primo (vedi foto sotto).
Picture
Disporre ogni quarto all'interno di una teglia da muffins, formando un​ mini cestino sfruttando l'incavo della teglia e cuocere in forno preriscaldato a 160°C, per circa 10 minuti. Regolatevi comunque sempre con il vostro forno e non appena la pasta assume un colorito dorato, sfornateli.
Intanto che raffreddano, mettete a macerare i gamberi precedentemente sgusciati (lasciate unicamente la coda) con il succo di lime e un pizzico di sale e pepe, e in una ciotola a parte preparate la salsa con gli avocado (una sorta di guacamole).
Prendete gli avocado, tagliateli a pezzetti, aggiungete sale, pepe, cardamomo, la cipolla tritata fine, mezzo peperoncino dolce tagliato anch'esso a piccoli pezzi, un po' di succo di lime e amalgamare bene il tutto schiacciando con una forchetta, in modo da ottenere una crema, della consistenza della guacamole. Aggiungere i pomodorini a pezzetti e mescolare.
Non appena i cestini di fillo si saranno raffreddati riempirli con la salsa di avocado, aggiungere i gamberi e volendo, decorare a piacere, per esempio con dei ribes come ho fatto io.
I nostri cestini sono pronti da servire.

Nota: il colore leggermente arancione della pasta è normale se come me avete messo la paprika dolce.

​​Se vi è piaciuta questa ricetta e provate a farla, condividetela anche con me usando l'hashtag #lacucinadellasgrufetta
Picture
12 Comments
una siciliana in cucina link
15/1/2019 08:29:38

L'aspetto è molto invitante e immagino anche il sapore appena compro la pasta fillo proverò a farli..grazie per la ricetta

Reply
Sgrufetta
15/1/2019 08:34:03

Una siciliana in cucina grazie mille. Mi fa piacere se li farai.Sono davvero sfiziosi, e mi piace molto la versatilità della pasta fillo.

Reply
Chiara bricioledifarina link
15/1/2019 08:45:07

Sai che ho giusto giusto della pasta fillo in congelatore e ancora non sapevo come usarla?!ricetta davvero sfiziosa!complimenti!😘

Reply
Sgrufetta
15/1/2019 08:49:44

Grazie mille Chiara! Devo dire che la pasta fillo mi piace molto per la sua versatilità. In più si presta ad essere aromatizzata secondo i propri gusti. Fammi sapere se ti va cosa creerai con quella che hai in casa. :-)

Reply
Lucy the Wombat link
15/1/2019 15:50:04

Ci credi che non avevo mai sentito nominare questo tipo di pasta? E' fantastica! Mi ricorda un po' i laulau thai (potrei sbagliarmi sul nome, praticamente cucino solo nel mio giochino-fissa al cellulare e lì si chiamano così! ;D)! Poi farcita in questo modo è top!

Reply
Sgrufetta
15/1/2019 16:02:04

Lucy the Wombat, mi fa piacere, grazie mille. È una pasta che in cottura croccantizza, va cotta pochissimo e puoi aromatizzarla come preferisci. Ti puoi davvero sbizzarrire. I laulau sono un piatto Hawaiano, vero? :-)

Reply
Lucy the Wombat link
16/1/2019 07:35:28

Sì, ecco, hawaiano! Ho confuso le ambientazioni di Cooking Fever, sorry ;D Le tue foto mi hanno ricordato quelli. Anche se una pasta che croccantizza mi sembra ancora meglio ^_^

Sgrufetta
16/1/2019 07:44:31

Lucy de Wombat, figurati. È solo perché ho il pallino delle Hawaii:-).
Anche le loro fogli con cui avvolgono certi cibi devo essere molto buone. Se hai occasione di provare la pasta fillo e ti va, fammi sapere come l'hai trovata.

Reply
Maria Domenica Depalo
15/1/2019 18:36:31

Ciao :) dopo una giornata di lavoro e con un certo languorino, non potevo non soffermarmi sulla tua ricetta. Penso che il connubio gamberi e salsa di avocado in cestini di fillo sia davvero stuzzicante. Maria Domenica

Reply
Sgrufetta
16/1/2019 07:40:53

Ciao Maria Domenica Depalo! Grazie mille, sei molto gentile. Sì, è un abbinamento che piace molto anche a me e il croccante della pasta fillo gli conferisce quel tocco crunchy.:-) Buona giornata.

Reply
Gavinedda link
28/4/2019 16:16:52

Adoro i gamberi e il guacamole. 😋😋😋
E questa presentazione è davvero bella e elegante in perfetto Sgrufetta style. 😉
Bravissima! ❤️❤️❤️

Reply
Sgrufetta
28/4/2019 17:34:58

Che gentile che sei, ti ringrazio davvero tanto! Gamberi e avocado si sposano molto bene e la croccantezza della pasta fillo aromatizzata gli conferisce quel qualcosa in più.

Reply



Leave a Reply.

    Profilo​

    La passione per la cucina, incontra l'intolleranza al lattosio dando vita a "La cucina della Sgrufetta". Una raccolta di ricette, rivisitate e riadattate, rigorosamente senza lattosio.
    Visualizza il profilo completo


    Picture
    Blog totalmente dedicato a ricette Senza lattosio e/o senza latticini.

    Archivio

    December 2021
    April 2021
    January 2021
    December 2020
    November 2020
    March 2020
    February 2020
    January 2020
    December 2019
    November 2019
    October 2019
    April 2019
    March 2019
    February 2019
    January 2019
    December 2018
    November 2018
    October 2018
    September 2018
    August 2018
    July 2018
    June 2018
    May 2018
    April 2018
    March 2018

    RSS Feed

Home

About me

Blog

​Ricette

Lattosio

Picture
All rights reserved, Copyright © "La cucina della Sgrufetta"
Tutti i diritti su testi e fotografie presenti su questo sito sono riservati. 
È illegale, e non è consentita, la riproduzione di testi e/o immagini, anche parzialmente, nonché la loro pubblicazione in altri spazi in rete, senza chiedermene l’autorizzazione tramite email. Se siete interessati a qualche contenuto lo potete segnalare creando un link diretto alla mia pagina e citando la fonte.