Una giornata davvero interessante, condotta da un bravissimo (e molto paziente) Chef, Francesco Stefania, il quale ci ha condotte, facendoci mettere letteralmente le mani in pasta, attraverso la storia dei grani antichi, delle farine integrali e della fermentazione con la pasta madre. Un corso pratico dunque, perchè come diceva giustamente lo Chef, abbiamo più forme di memoria e quella tattile è molto importante quando prepariamo dei lievitati. Toccare con mano l'impasto, sentirne la consistenza, che varia a seconda di ciò che stiamo preparando, è davvero importante.
Ad ogni modo anche un po' di teoria non è mancata, perchè alcune basi sono fondamentali, soprattutto quando si parla di lievitazione con la pasta madre e di quale farina scegliere. Una delle migliori è sicuramente quella di grano integrale macinata a pietra, in quanto questo metodo lavora a bassa velocità, impedendo al grano di riscaldarsi e permettendogli così di mantenere le proprie sostanze nutritive.
Armata di scodella, farina, lievito ed acqua è iniziata la magia. Sì, perchè in fondo chi, soprattutto da piccoli, non vedeva la lievitazione come una specie di magia?!
In una giornata abbiamo sfornato pane di diverso tipo, focacce, grissini, croissants e girelle: una vera bontà!
Un mondo, quello del pane e di ciò che vi ruota intorno, che mi ha sempre affascinata, sebbene purtroppo non ho molto tempo per dedicarmici quanto vorrei.
Ma quel giorno non sono rientrata a casa da sola.
In un vasetto di vetro avevo con me un pochino di pasta madre e da quel momento vi confesso che mi sono sentita investita di una certa responsabilità, oltre che da mille domande e dubbi.
Non sono una che si tira indietro però, così ho cominciato a documentarmi e a parlare con le amiche che usano con successo questo lievito. Ci tengo a capire come usarlo e mantenerlo al meglio.
Voi cosa ne pensate del lievito madre? Lo usate o preferite altri tipi di lievitazione?
Se vorrete condividere la vostra esperienza o i vostri dubbi, mi farà piacere.
Se poi vi state chiedendo che cos'ho preparato con i primi rinfreschi, beh, lo scoprirete presto. Nel frattempo vi condivido qualche immagine delle meraviglie che avevamo sfornato.