Lo ammetto, mancano poche ore al weekend e mi son fatta prendere da una vena di dolcezza e romanticismo, e così gli ho conferito una forma a cuore, ma potete farle classiche in versione rettangolare, o rotonda se preferite.
Sono davvero veloci da fare ed è una ricetta completamente lactosefree, che viene in nostro aiuto quando per esempio abbiamo poco tempo, o in occasione di una visita di amici non programmata, o anche semplicemnte per la colazione.
Provatele, non ve ne pentirete!
Enjoy!
Tagliate la pasta sfoglia con un coppa pasta (in questo caso ne ho usato uno a forma di cuore, ma potete farle rettangolari usando un coltello) e disporre le forme su una teglia da forno.
Affettate le mele a fettine sottili, dopodichè scaldate due o tre cucchiaini di marmellata e uno d'acqua in un pendolino a fuoco basso, e rimestare piano piano. Deve risultarne una cremina non troppo liquida. Quando è pronta, passarla in un colino così da filtrare eventuali pezzetti più grossi.
Spennellate la cremina di marmellata ottenuta sulla sfoglia, evitando i bordi, successivamente disponete le fettine di mela al centro della forma scelta e spennellatele un pochino sempre con la marmellata.
Infine, spolverate con lo zucchero e la cannella (facoltativa) e cuocete le sfogalitine in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, finché il bordo non è dorato.
NOTA: Se desiderate potete spennellare il bordo delle sfogliatine con un uovo sbattuto insieme a una goccia di latte senza lattosio o bevanda vegetale a scelta (personalmente non l'ho fatto, ma questo è un dettaglio secondo il proprio gusto).
Se vi è piaciuta questa ricetta e provate a farla, condividetela anche con me usando l'hashtag #lacucinadellasgrufetta