In questi giorni le mie piante di mirtilli mi stanno dando davvero molte soddisfazioni, regalandomi i loro dolcissimi salutari frutti in grande quantità, e io non potevo certo sottrarmi dal farne buon uso, non credete?!
Ed è così che, a grande richiesta vostra e del mio splendido Assaggiatore ufficiale, ho preparato i muffins ai mirtilli, o meglio i blueberry muffins, ovviamente completamente senza lattosio.
Come potete notare ho abbondato con i mirtilli, daltronde sono i prottagonisti di questa ricetta ed è giusto che se ne senta il sapore. Oltretutto fanno benissimo,sono degli antiossidanti naturali e sono ricchi di vitamine e sali minerali.
Questi muffins sono davvero buonissimi (uno spettacolo come li ha definiti il mio Assaggiatore), molto soffici e profumati, l'ideale da gustare a colazione, a merenda e per un teatime. Ma anche a qualsiasi ora, come succede in casa Sgrufetta. :-)
Non vi resta che provarli!
Enjoy!
per circa 12 muffins
Ingredienti:
150g di farina 00
50g di amido di mais
90g di zucchero di canna macinato fine
10g di zucchero vanigliato Bourbon
120ml di bevanda vegetale alla soia, o avena (o latte senza lattosio, o normale se non soffrite di intolleranza)
80ml di olio di semi di girasole
1 uovo grande
1 bustina di lievito per dolci (16g)
200g di mirtilli freschi
8ml di estratto di vaniglia Bourbon
Per prima cosa, preriscaldare il forno (statico) a 180°C e preparare una teglia da muffins con i pirottini di carta.
Nel frattempo, lavare e asciugare bene i mirtilli e metterli da parte. Prendere una ciotola piuttosto capiente e mettere tutti gli ingredienti secchi: farina, amido, zucchero e lievito e mescolare con una spatola a mano. In un'altra ciotola mescolare l'uovo, il latte, l'olio e l'estratto di vaniglia, finchè non saranno bene amalgamati.
Dopodiché versate il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi e con l'ausilio sempre di una spatola, a mano, amalgamare il tutto, solo lo stretto necessario. È importante non mescolare troppo per evitare che l'impasto si indurisca. Si dovrà ottenere un composto liscio e morbido, se così non fosse potete aggiungere un paio di cucchiai della bevanda vegetale che avete scelto di usare (uno alla volta, in modo da regolarsi meglio).
A questo punto riprendere i mirtilli, metterli in una ciotola, cospargerli bene con un po' di farina (in questo modo eviteranno di sprofondare nell'impasto), dopodiché aggiungerli al composto e amalgamare delicatamente per qualche secondo.
In fine, versare l'impasto suddividendolo nei vari pirottini con l'aiuto di un cucchiaio porzionatore da gelato (quello per fare le palline), oppure con un semplice cucchiaio, e infornate per circa 20 minuti.
Regolatevi a seconda del vostro forno e fate sempre la prova stecchino, che deve uscire senza impasto attaccato (sporco di mirtilli è normale).
Se vi è piaciuta questa ricetta e provate a farla, condividetela anche con me usando l'hashtag #lacucinadellasgrufetta