Il tempo è una di quelle cose che spesso manca, soprattutto nella mia vita, purtroppo. Ciò nonostante però, non scendo a compromessi quando si tratta della qualità del cibo che mangio. Pertanto, se opto per una soluzione già pronta, faccio molta attenzione agli ingredienti.
Oggi desidero condividere con voi queste deliziose falafel di ceci, che per chi non le conoscesse sono delle polpette vegetariane/vegane a base di legumi e spezie (coriandolo e cumino), tipiche della cucina mediorientale.
Pensate che sono addirittura definite il piatto della condivisione e della cordialità.
Solitamente mi piace prepararle in casa e sbizzarrirmi sia nella scelta dei legumi, sia in quella delle spezie, tuttavia non mi è sempre possibile per mancaza di tempo.
Ho avuto però occasione di provare le Falafel di ceci di Stuffer, e ne sono rimasta entusiasta!
Sono senza lattosio, senza glutine, senza conservanti e senza olio di palma. Un'ottima alternativa a quelle homemade.
Le Falafel di solito si abbinano come condimento della pita, insieme a hummus, tahini, yogurt, pomodoro e melanzane grigliate.
Io oggi ve le presento in versione finger-food, cotte al forno e abbinate a melanzane grigliate con erbette aromatiche e pomodorini gialli e rossi. Un aperitivo sfizioso e sano, pronto in pochi minuti.
Provatele, non ve ne pentirete! :-)
Nota:
Le falafel sono ottime mangiate sia calde che fredde, sono senza colesterolo e ricche di acidi grassi insaturi e fibre.
Ricetta Ingredienti 1 confezione di falafel di ceci Stuffer (o preparate in casa) 1 melanzana pomodorini datterini gialli e rossi a piacere sale pepe (facoltativo) origano cumino |
Se usate le falafel già pronte Stuffer, preriscladate il forno a 180°C, mettete le polpettine su una teglia ricoperta con carta da forno e non appena avrà raggiunto tale temperatura cuocetele per circa 20 minuti.
Nel frattempo lavate e tagliate a fettine le melanzane, conditele con un pizzico di sale e grigliatele. Dopodiché aromatizzatele con un pizzico di origano, cumino e pepe (facoltativo).
In seguito, prendetei pomodorini, lavateli, asciugateli e tagliateli a metà.
Non appena le falafel saranno cotte, prendete uno stuzzicadenti e create i vostri mini spiedini, mettendo sulla base una fetta di melanzana, poi una polpetta, un'altra fetta di melanzana piegata, per concludere con un pezzetto di pomodorino.
Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta e provate a farla, condividetela anche con me usando l'hashtag #lacucinadellasgrufetta