Adoro le fragole, lo ammetto! Finisco sempre per mangiarne la maggior parte mentre le lavo.
Questa volta sono riuscita a salvarne un po' per accontentare l'Assaggiatore ufficiale di casa, che aveva voglia di gustarsele per merenda abbinate a una cremina che non fosse con la panna. Come potevo non accontentarlo?!
L'ho accontentato e ho preparato una crema delicata e semplice, usando del quark magro delattosato, della vaniglia Bourbon e un po' di scorza di limone.
In poco tempo ho così preparato una merenda veloce e leggera, che ho decorato con un crumble di biscotti e una dragée di cioccolato fondente.
Che ne dite?
Buona merenda a tutti! 😊🌸🍵
Ingredienti
fragole (quantità a piacere)
110g quark magro senza lattosio (delattosato)
15g zucchero vanigliato Bourbon
qb estratto di vaniglia Bourbon
scorza di mezzo limone
qb biscotti a scelta (io ne ho usati un tipo alla vaniglia con farina integrale, senza latte)
dfragée al cioccolato fondentr (o altro cioccolato, facoltativo)
Procedimento
Mettere il quark magro in una ciotola, unire lo zucchero vanigliato, la vaniglia Bourbon e la scorza di limone e mescolare bene, ma non troppo.
Mettere a riposare in frigo 15-30 minuti.
Nel frattempo, lavare, asiugare e tagliare a pezzetti le fragole.
A questo punto, prendere un bicchierino e comporre gli strati: disporre sul fondo un po' dei biscotti ridotti in pezzetti (non troppo piccoli), aggiungere qualche pezzetto di fragola, poi ancora qualche pezzetto di biscotto, dopodiché unire un paio di cucchiai di crema, successivamente mettere altre fragole e finire mettendo ancora la crema.
In cima decorare con altre fragole, pezzetti di biscotto e se volete un confetto di cioccolato fondente (sceglietene uno senza lattosio, io per esempio uso quelli di Cioccolateria Veneziana).
Se vi è piaciuta questa ricetta e provate a farla, condividetela anche con me usando l'hashtag #lacucinadellasgrufetta