LA CUCINA DELLA SGRUFETTA
  • Home
  • About me
  • Ricette
  • Blog
  • Lattosio
  • COLLABORAZIONI
  • Contattami
Picture

Sfogliatine di mele

Queste sfogliatine sono l'ideale quando desiderate un momento di relax, un dolce da affiancare a un caffè o un thè con le amiche. Sono un'idea semplice e gustosa per la merenda di grandi e piccini, ma anche semplicemente per una colazione diversa.
Gli ho conferito una forma a cuore, ma potete farle classiche in versione rettangolare, o rotonda se preferite.
Sono davvero veloci da fare ed è una ricetta completamente senza lattosio e latticini, che viene in nostro aiuto quando per esempio abbiamo poco tempo, o in occasione di una visita di amici non programmata.
Provatele, non ve ne pentirete!

Ingredienti

Pasta sfoglia senza lattosio
Mele
Marmellata di pesche (ma potete usare anche albicocca se preferite)
Zucchero di canna integrale macinato fine qb
Cannella qb (io uso la Cassia)
Picture

Procedimento

Picture
Tagliate la pasta sfoglia con un coppa pasta (in questo caso ne ho usato uno a forma di cuore, ma potete farle rettangolari usando un coltello) e disporre le forme su una teglia da forno.
Affettate le mele a fettine sottili, dopodichè scaldate due o tre cucchiaini di marmellata e uno d'acqua in un pendolino a fuoco basso, e rimestare piano piano. Deve risultarne una cremina non troppo liquida. Quando è pronta, passarla in un colino così da filtrare eventuali pezzetti più grossi. Spennellate la cremina di marmellata ottenuta sulla sfoglia, evitando i bordi, successivamente disponete le fettine di mela al centro della forma scelta e spennellatele un pochino sempre con la marmellata.

Infine, spolverate con lo zucchero e la cannella (facoltativa) e cuocete le sfogalitine in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, finché il bordo non è dorato.

NOTA: Se desiderate potete spennellare il bordo delle sfogliatine con un uovo sbattuto insieme a una goccia di latte senza lattosio o bevanda vegetale a scelta (personalmente non l'ho fatto, ma questo è un dettaglio secondo il proprio gusto).

​Se vi è piaciuta questa ricetta e provate a farla, condividetela anche con me usando l'hashtag #lacucinadellasgrufetta

Home

About me

Blog

​Ricette

Lattosio

Picture
All rights reserved, Copyright © "La cucina della Sgrufetta"
Tutti i diritti su testi e fotografie presenti su questo sito sono riservati. 
È illegale, e non è consentita, la riproduzione di testi e/o immagini, anche parzialmente, nonché la loro pubblicazione in altri spazi in rete, senza chiedermene l’autorizzazione tramite email. Se siete interessati a qualche contenuto lo potete segnalare creando un link diretto alla mia pagina e citando la fonte.